Potenza, protesta ristoratori tra bicchieri di prosecco, musica e ironia
NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
La decisione
Redazione online
13 Marzo 2019
Monsignor Augusto Bertazzoni (1876-1972) - che fu vescovo di Potenza e Marsico dal 1930 al 1966 - sarà Venerabile. Lo ha annunciato stamani l'arcidiocesi del capoluogo lucano, spiegando che ieri il Congresso peculiare dei consultori teologi, che si è riunito a Roma «presso la Congregazione delle Cause dei Santi», ha dato "parere pienamente positivo in merito all’esercizio eroico delle virtù, alla fama di santità e di segni del Servo di Dio».
Con il parere espresso ieri si apre una procedura che prevede, come «passo successivo, la Sessione ordinaria dei Cardinali e Vescovi. Quindi il Sommo Pontefice autorizzerà la promulgazione del decreto di Venerabilità».
La «positio» sulla causa di Monsignor Bertazzoni - che nacque a Polesine di Pegognaga (Mantova) il 10 gennaio 1876 e morì a Potenza il 30 agosto 1972 - fu presentata il 27 settembre 2013. L'arcidiocesi di Potenza ha sottolineato che il parere espresso dai consultori teologi è arrivato ieri, «giorno della morte di San Luigi Orione, che con il giovane Augusto Bertazzoni fu allievo dell’oratorio di Valdocco a Torino: entrambi furono tra i ragazzi che nel 1887 offrirono la loro vita per la salvezza di don Bosco», il quale «aveva anche profetizzato che il giovane Augusto sarebbe diventato vescovo».
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su