Monsignor Augusto Bertazzoni (1876-1972) - che fu vescovo di Potenza e Marsico dal 1930 al 1966 - sarà Venerabile. Lo ha annunciato stamani l'arcidiocesi del capoluogo lucano, spiegando che ieri il Congresso peculiare dei consultori teologi, che si è riunito a Roma «presso la Congregazione delle Cause dei Santi», ha dato "parere pienamente positivo in merito all’esercizio eroico delle virtù, alla fama di santità e di segni del Servo di Dio».
Con il parere espresso ieri si apre una procedura che prevede, come «passo successivo, la Sessione ordinaria dei Cardinali e Vescovi. Quindi il Sommo Pontefice autorizzerà la promulgazione del decreto di Venerabilità».
La «positio» sulla causa di Monsignor Bertazzoni - che nacque a Polesine di Pegognaga (Mantova) il 10 gennaio 1876 e morì a Potenza il 30 agosto 1972 - fu presentata il 27 settembre 2013. L'arcidiocesi di Potenza ha sottolineato che il parere espresso dai consultori teologi è arrivato ieri, «giorno della morte di San Luigi Orione, che con il giovane Augusto Bertazzoni fu allievo dell’oratorio di Valdocco a Torino: entrambi furono tra i ragazzi che nel 1887 offrirono la loro vita per la salvezza di don Bosco», il quale «aveva anche profetizzato che il giovane Augusto sarebbe diventato vescovo».