POTENZA - All’indomani dell’incidente sul lavoro che, ieri pomeriggio, nello stabilimento «Dalmine Logistic Solutions» di Potenza, ha provocato la morte di un operaio 40enne, Cgil Cisl e Uil di Basilicata hanno proclamato uno sciopero generale di otto ore per venerdì prossimo, 20 aprile.
Lo hanno annunciato le stesse organizzazioni sindacali che hanno convocato, «sempre per venerdì, anche un presidio a Piazza Mario Pagano, a Potenza, invitando i lavoratori alla massima partecipazione». I sindacati hanno detto di «confidare nella magistratura affinché svolga nel più breve tempo il suo compito per accertare eventuali responsabilità e omissioni delle aziende in cui non si rispettano norme e procedure».
E’ stato chiesto anche «un incontro urgente in prefettura con tutte le istituzioni preposte, a partire dalla Regione Basilicata, per rafforzare la sorveglianza e i servizi ispettivi. Ci rifiutiamo - hanno concluso Cgil, Cisl e Uil - di abituarci al fatto che si vada a lavoro e si possa perdere la vita: le istituzioni facciano subito la loro parte».