POTENZA - Oltre 70 incontri, due concerti, tre seminari e due rappresentazioni dedicate a Dante Alighieri: sono i dati principali del cartellone della settima edizione della «Notte bianca del libro Festival», organizzata dall’associazione culturale «Letti di sera», che è stato presentata stamani, a Potenza.
Il tema della «Notte bianca» è «Eureka, il coraggio della scoperta per varcare la frontiera»: tutti gli eventi avranno come tema conduttore l’ecosofia, «ovvero - stato detto - la saggezza dell’ambiente».
Il programma è stato presentato dal presidente dell’associazione, Paolo Albano, e dall’assessore alla cultura del Comune di Potenza, Stefania D’Ottavio. La notte bianca si svolgerà in forma itinerante a partire dal 19 luglio e si concluderà domenica 1 agosto: sono coinvolti Potenza, Matera, Tito, Moliterno, Aliano, Picerno, Grumento Nova, Marsiconuovo, Marsicovetere e Villa d’Agri di Marsicovetere.
Albano - che ha ricordato che il festival è dedicato a Francesco Durante - ha sottolineato che «anche quest’anno il programma sarà inaugurato da una lectio magistralis, proprio come voluto da Durante, tenuta da Luigi D’Andrea, docente di diritto e presidente del Movimento ecclesiale di impegno culturale».
D’Ottavio ha evidenziato il carattere di «città estesa» del programma della notte bianca e il rilievo dato ai giovani e alla "loro presenza in Basilicata».