Domenica 07 Settembre 2025 | 09:45

Maltempo, 14 milioni
per i danni del 2013

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Maltempo, 14 milioniper i danni del 2013

Venerdì 26 Agosto 2016, 15:00

Ammonta a circa 14 milioni di euro i fondi a disposizione della Basilicata per i danni provocati dal maltempo e dalle frane tra ottobre e dicembre 2013: lo ha reso noto, in un comunicato dell’ufficio stampa della giunta regionale, l’assessore alle infrastrutture, Nicola Benedetto.
Sulla Gazzetta Ufficiale è stata infatti pubblicata un’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri sui criteri per la concessione dei contributi. Gli eventi calamitosi hanno riguardato nel 2013 (7 e 8 ottobre) Bernalda, Montescaglioso, Pisticci e Scanzano Jonico (Matera), successivamente (1-3 dicembre) il maltempo ha colpito alcuni centri del potentino e del materano, e il 3 dicembre 2013 si è verificata una frana a Montescaglioso.
Il fabbisogno complessivo per la Basilicata è di circa 28 milioni di euro per danni al patrimonio edilizio privato, e di 28 milioni di euro per danni alle attività economiche e produttive. La somma a disposizione per il recupero o la ricostruzione del patrimonio edilizio privato colpito è di 14 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)