Trasporti
Matera, potenziate le navette per raggiungere l'aeroporto di Bari: la Regione stanzierà risorse
In un prossimo incontro con il Consorzio Cotrab e con gli enti interessati si definirà una pianificazione organica delle corse. Sarà rivista la programmazione degli orari
L’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Pasquale Pepe, ha definito il collegamento tra Matera e l’aeroporto di Bari «un asse chiave per la mobilità di interesse lucano» e per questa ragione, con una nota della Direzione generale per le Infrastrutture e la Mobilità indirizzata al Consorzio Cotrab, che riunisce società del trasporto pubblico locale operanti in Basilicata, e al Comune di Matera è stata ribadita «la necessità di proseguire con le corse e che le stesse saranno garantite attraverso lo stanziamento di risorse da parte della Regione».
«I risultati positivi in termini di utilizzo e gradimento - ha spiegato Pepe - avvalorano la bontà della scelta di confermare le corse e ci spingono a lavorare per una soluzione stabile e integrata nel sistema del trasporto pubblico regionale». L’accordo di collaborazione con il Comune di Matera è in scadenza domani, 17 febbraio. Ma la Regione ha conferma di voler rendere strutturale il servizio, accogliendo la richiesta dell’amministrazione della città dei Sassi di prevedere una programmazione stabile del piano complessivo delle corse quotidiane e di valutare una rimodulazione degli orari in funzione dei voli. E per questo motivo, in un prossimo incontro con il Consorzio Cotrab e con gli enti interessati si definir una pianificazione organica delle corse.
«L'obiettivo condiviso - ha concluso Pepe - è consolidare un servizio che sostiene la mobilità quotidiana dei cittadini e rafforza il ruolo di Matera come destinazione turistica e culturale di rilievo nazionale e internazionale».