il caso

Morto a Milano l'ex sindaco di Policoro, Enrico Mascia: aveva 73 anni

Numerosi i messaggi di cordoglio delle istituzioni lucane

È morto a Milano, all’età di 73 anni, Enrico Mascia, medico, ammiraglio ispettore capo del Corpo sanitario della Marina Militare ed ex sindaco di Policoro (Matera) dal 2017 al 2022.

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dalle istituzioni locali. «Policoro perde quest’oggi un uomo affermatosi nel più alto grado della Marina Militare - è scritto in un post del Comune - una persona fatta di principi e rigore che, attraverso la sua professione di medico, non si è mai risparmiata davanti alle sofferenze, ai bisogni degli ultimi e di chi gli mostrasse le proprie difficoltà».

Per il presidente della Provincia di Matera e sindaco di Pomarico, Francesco Mancini, l’ex primo cittadino di Policoro ha rappresentato «una figura di grande equilibrio, senso delle istituzioni e dedizione al bene comune. La sua presenza è stata un punto di riferimento per il territorio e per tutti coloro che hanno avuto modo di collaborare con lui. Per me, oltre che un collega stimato, è stato interlocutore leale e persona con cui ho condiviso momenti di confronto sincero e costruttivo».

In una nota, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha dichiarato che «con la scomparsa di Enrico Mascia viene a mancare una figura di grande spessore umano e istituzionale, che ha incarnato in modo esemplare il valore del servizio, mettendo le proprie competenze e la propria esperienza al servizio dello Stato e della comunità. Nel suo percorso, civile e militare, ha sempre dimostrato rigore, senso di responsabilità e profondo rispetto delle istituzioni, lasciando un segno duraturo nella vita pubblica del territorio e nella memoria di quanti hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo».

Cordoglio anche dall’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, che ha parlato di «una perdita significativa per la Basilicata», ricordando l’azione amministrativa di Mascia, contraddistinta da «serietà, lealtà e apertura al confronto, elementi che ne hanno definito un profilo autorevole e credibile», oltre alla sua carriera come ammiraglio medico della Marina Militare italiana, «esperienza che ha contribuito a rafforzarne il profilo umano e istituzionale, fondato su disciplina, competenza e cultura dello Stato».

Il vicepresidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo, ha messo in evidenza che «la scomparsa di Enrico Mascia priva la comunità di Policoro di una figura che ha saputo interpretare il proprio ruolo istituzionale con lealtà, rigore e un profondo senso dello Stato. Nel suo impegno pubblico ha sempre dimostrato rispetto per le istituzioni e attenzione al bene comune, lasciando un segno riconoscibile nella vita amministrativa e civile della città». Chiorazzo ha infine espresso «sentimenti di sincera vicinanza alla famiglia e all’intera comunità, unendosi al dolore per una perdita che colpisce non solo Policoro ma l’intera Basilicata».

Privacy Policy Cookie Policy