L'evento

A Matera 200 bambini in scena per riscrivere 'Il Pifferaio'

Dall’8 al 10 settembre una fiaba attraversa la città dei Sassi

Un’opera teatrale e cinematografica corale - ispirata alla fiaba del «Pifferaio» - che, dall’8 al 10 settembre, trasformerà Matera in un set a cielo aperto con la partecipazione di oltre duecento bambini e ragazzi provenienti da Basilicata, Emilia-Romagna e Lazio. L’obiettivo è quello di porre al centro la relazione tra infanzia e potere, interrogando la capacità dell’essere umano di ascoltare chi non ha voce: questa mattina, nella sala «Mandela» del Comune, è stato presentato il «Progetto Hamelin», promosso da Ravenna Teatro/Teatro delle Albe e Iac-Centro Arti Integrate, con il supporto della cooperativa sociale Il Sicomoro.

Il progetto nasce da un percorso di ricerca avviato da Ravenna Teatro dopo la pandemia, a partire dal 2022, con il gruppo di studio «E vissero tutti felici e contenti?», incentrato sul senso dell’infanzia oggi e sulle necessità di restituirle spazio pubblico e dignità narrativa. Da qui prende piede il progetto, la cui tappa lucana rappresenta l’inizio di un percorso triennale che unirà Matera (2025), Ravenna (2026), Roma e Reggio Calabria (2027), con riprese cinematografiche, incontri pubblici, una pubblicazione illustrata, un documentario e quattro convegni nazionali.

Nella città dei Sassi i bambini saranno protagonisti di azioni performative e riprese cinematografiche che coinvolgeranno l’intera città: cortei, cori, slogan e scene improvvise prenderanno vita tra i Sassi e gli spazi più iconici, trasformando i passanti in spettatori inconsapevoli e, talvolta, in protagonisti. Ogni giornata sarà aperta e chiusa da una "preghiera laica": testi originali scritti da artisti, insegnanti e poeti, e diffusi negli spazi pubblici come invito a fermarsi, ascoltare, prendersi tempo.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Giovanni Paglia, assessore alle Politiche giovanili, lavoro e politiche abitative della Regione Emilia-Romagna; Simona Orsi, assessora alla Cultura del Comune di Matera; Alessandro Penta, regista cinematografico; Alessandro Argnani, regista teatrale e co-direttore di Ravenna Teatro; Nadia Casamassima e Andrea Santantonio, co-direttori artistici di Iac; e Michele Plati, presidente Il Sicomoro. Progetto Hamelin è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Regione Basilicata, Comune di Matera e Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Basilicata.

Privacy Policy Cookie Policy