la cerimonia

Matera, nel «Giardino della Memoria» gli alberi in ricordo della strage di Capaci per il 32° anniversario

La commemorazione ha coinvolto rappresentanti delle forze dell’ordine e del mondo della scuola, oltre ai giovani e al sindaco Bennardi

MATERA - Pensieri, ricordi e la piantumazione di quattro piante di circus siliquastrum e di hibiscus, nel «Giardino della memoria": hanno caratterizzato oggi, a Matera il 32/o anniversario dalla strage di Capaci (Palermo), che causò la morte del magistrato antimafia Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e tre poliziotti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

La cerimonia, che ha coinvolto rappresentanti delle forze dell’ordine e del mondo della scuola, è stata promossa dall’amministrazione comunale. Il sindaco Domenico Bennardi, nel ricordare il sacrificio di quegli uomini e il loro impegno per la legalità, ha ribadito la necessità che quei valori possano essere portati avanti dalla giovani generazioni a difesa della libertà, della democrazia e della pace. Per l’occasione sono stati mostrati, ma non liberati, 27 palloncini bianchi in rappresentanza dei magistrati uccisi per mafia. 

Privacy Policy Cookie Policy