L'iniziativa
Matera, viaggiare è più facile con la nuova app per il trasporto urbano
Si chiama «My app bus Miccolis» e sarà operativa nei prossimi giorni. Oggi la presentazione
MATERA - Pianificazione del viaggio, elenco delle fermate e delle linee, real time: sono le funzioni digitali della applicazione «My App bus Matera» che sarà operativa nei prossimi giorni nel servizio di mobilità urbana gestito dalla società Miccolis.
L’iniziativa è stata illustrata oggi, nella città dei Sassi, in una conferenza stampa, a cui hanno partecipato il sindaco, Domenico Bennardi, l’assessore alla mobilità, Giuseppe Digilio, dirigenti della Miccolis e della società Elmec che ha realizzato l’applicazione da telefonino e con diversi sistemi.
Lo strumento operativo funzionerà - è stato detto nel corso dell’incontro - come una "palina digitale" a portata di mano. Con la visualizzazione real time, per esempio, si potrà conoscere sempre la posizione del singolo mezzo con la segnalazione dell’eventuale anticipo o rispetto alla tabella di marcia ufficiale, effettuare la ricerca di linee e fermate.
L’introduzione della applicazione inserisce Matera tra le città che già utilizzano un sistema di consultazione, che consente di utilizzare al meglio le opportunità del sistema di trasporto pubblico anche per il supporto che dà all’offerta turistica.