I dati

Salute, in Basilicata tutti negativi i test su atrofia spinale

Dal 2021 a oggi effettuati 290 test presso laboratorio di Matera

MATERA - Dal 2021 a oggi, in Basilicata presso il laboratorio di genetica medica dell’ospedale «Madonna delle Grazie» - che opera su scala regionale - sono stati effettuati 290 test del portatore di atrofia muscolo spinale su donne in gravidanza e nessuna di essa è risultata portatrice: è quanto ha comunicato l’Azienda sanitaria di Matera, che ha annuncia l’avvio di un progetto di «screening genetico» per la stessa tipologia di portatore sano. L’approccio preventivo ha permesso di eseguire nel 2015 la prima diagnosi prenatale di SMA1 in Basilicata, con una efficace sinergia operativa fra il laboratorio di genetica medica dell’ospedale di Matera e l’Unità Operativa di ginecologia e ostetricia dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza.

Il laboratorio di Genetica Medica dell’ospedale di Matera, diretto da Domenico Dell’Edera, è attivo dal 2007 ed è anche Centro Regionale di Riferimento per la prevenzione e diagnosi di patologie su base genetica, sia in ambito prenatale che post natale.
«In questo settore - ha commentato il dg dell’Asm, Sabrina Pulvirenti - la Regione Basilicata è stata lungimirante. Infatti ha da tempo attuato uno screening molecolare sulle coppie in epoca pre-concezionale per individuare i portatori sani di fibrosi cistica. L’azione ha avuto notevoli risvolti sia in ambito di prevenzione che di scelta consapevole».

Privacy Policy Cookie Policy