Occupazione abusiva
Metaponto, turista inglese torna a casa ma la trova occupata da 9 migranti: denunciati
Il proprietario tornato in Italia per trascorrere le vacanze di settembre nella propria abitazione, è rimasto sorpreso quando, aprendo la porta, ha trovato materassi nei corridoi ed effetti personali altrui sparsi in tutte le stanze della casa
METAPONTO - Nove migranti provenienti da diversi Paesi africani sono stati denunciati dai Carabinieri con l’accusa di aver occupato abusivamente una casa, a Metaponto di Bernalda (Matera).
L’intervento dei Carabinieri è stato chiesto dal proprietario dell’abitazione, un cittadino inglese appena giunto a Metaponto per trascorrere un periodo di vacanza nella sua casa. L’immobile era occupato da «materassi nei corridoi ed effetti personali altrui sparsi in tutte le stanze». All’arrivo dei militari la casa era vuota perché i migranti erano al lavoro nei campi: al loro rientro sono stati identificati (tutti avevano un «regolare permesso di soggiorno"), invitati a liberare la casa, «cosa avvenuta pacificamente», e denunciati. I nove avevano occupato la casa dopo lo sgombero dell’ex stabilimento della «Felandina», avvenuto nello scorso mese di agosto.