Sabato 06 Settembre 2025 | 11:09

Nell'ex carcere minorile
i detenuti meno pericolosi

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Nell'ex carcere minorile i detenuti meno pericolosi

Mercoledì 21 Dicembre 2016, 15:15

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato oggi due decreti ministeriali che istituiscono altrettante sezioni dedicate all’interno di istituti penitenziari.
Con il primo decreto viene istituita la sezione di Casa di reclusione a custodia attenuata presso la Casa circondariale di Lecce. I detenuti a bassa pericolosità sociale saranno da oggi ospitati presso l’ex sede dell’Istituto penale per minorenni della città, soppresso il 15 aprile scorso e ora destinato al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Con il secondo decreto viene istituita presso la Casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto la sezione "Articolazione per la tutela della salute mentale in carcere», nell’ambito del Servizio sanitario previsto nello stesso istituto penitenziario dalla Regione Sicilia. La struttura accoglierà i detenuti con infermità psichica sopravvenuta nel corso della detenzione, i detenuti condannati a pena diminuita per vizio parziale di mente e i detenuti nei cui confronti sia stato disposto l’accertamento delle infermità psichiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)