la protesta
Nardò, basta «cartelle pazze»: sit-in davanti al Consorzio Bonifica Arneo
La protesta: decine di avvisi pagamento gettati davanti alla sede. Le cartelle pazze da anni stanno colpendo il comparto agricolo con ingiunzioni di pagamento per la riscossione dei tributi di bonifica
Sit-in di protesta questa mattina davanti la sede del Consorzio di Bonifica Arneo a Nardò, in provincia di Lecce, per manifestare contro le "cartelle pazze" che da anni stanno colpendo il comparto agricolo con ingiunzioni di pagamento per la riscossione dei tributi di bonifica. Una sessantina di agricoltori e rappresentanti della rete di protesta delle province di Lecce, Brindisi e Taranto hanno manifestato gettando davanti l’ingresso della sede del Consorzio decine di cartelle di avvisi di pagamento e decreti ingiuntivi.
I lavoratori lamentano che lavori e servizi consortili che risultano erogati a carico dei contribuenti, in realtà non sarebbero mai stati eseguiti. «Allo stato attuale nessun provvedimento concreto è stato adottato - afferma il portavoce della rete Salvatore Perrone - . Nonostante lo scorso aprile il Consiglio regionale abbia deliberato la sospensione delle cartelle consortili demandando alla Giunta regionale gli atti conseguenti, ad oggi non adottati». Sul posto si sono recati anche il commissario straordinario del Consorzio unico di Bonifica Centro Sud Puglia Francesco Ferraro e il neo presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino.