degrado
Monteroni, due anziani fratelli in balia dei rapinatori: sotto shock una 80enne e un 77enne
Mercoledì sera si sono trovati di fronte a tre malviventi. A soqquadro l’abitazione. Il bottino: le fedi nuziali e un anello tolto dal dito della donna
Sorpresi in casa, minacciati, sequestrati in una stanza e rapinati. È accaduto a Monteroni di Lecce, in via Raffaello, dove due anzianti fratelli si sono trovati faccia a faccia con tre malviventi sbucati dal nulla.
I fatti si sono verificati intorno alle 21 di mercoledì, quando la banda è riuscita a introdursi nell’appartamento. Le vittime sono una donna di 80 anni e il fratello di 77. Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni dei carabinieri, i rapinatori hanno forzato la porta d’ingresso per accedere all’interno. Resta da chiarire se fossero consapevoli della presenza dei proprietari o se pensassero di trovare la casa vuota. Una volta entrati, tuttavia, hanno agito con rapidità e sangue freddo.
I componenti della banda, con il volto coperto, hanno immediatamente immobilizzato i due anziani, confinandoli in una stanza e impedendo loro qualsiasi reazione. Mentre una parte del gruppo sorvegliava le vittime, gli altri hanno passato al setaccio l’abitazione, mettendo a soqquadro mobili, cassetti e armadi alla ricerca di denaro o oggetti di valore.
Il bottino si è però rivelato modesto. Non sono state trovate casseforti o preziosi né grandi somme di denaro. Prima di allontanarsi, però, i rapinatori si sono accaniti sulla donna, alla quale sono stati sottratti con la forza gli oggetti di valore che aveva, due fedi nuziali e un anello, sfilatole direttamente dal dito.
Dalle testimonianze raccolte non risulta l’uso di armi. I malviventi hanno fatto leva sull’effetto sorpresa e sulla superiorità numerica e fisica per intimidire i due fratelli. Dopo aver raccolto quanto possibile, si sono dileguati rapidamente, facendo perdere le proprie tracce nel buio.
Sul posto sono intervenuti i militari, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini per individuare i responsabili. Al vaglio anche eventuali sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. I due anziani, sebbene non abbiano riportato ferite, sono apparsi profondamente scossi dall’accaduto, segnati da una violazione domestica tanto improvvisa quanto traumatica.
L’episodio si inserisce nella scia di furti, riusciti e tentati, che specie nelle ultime settimane hanno suscitato allarme in una vasta area a nord della provincia.