Il caso
Incendio nella notte a Gagliano del Capo: distrutti deposito di ditta tessile e veicolo, salvato il capannone industriale
Nel mirino una struttura appartenente all'azienda Tessitura La Chianca, le fiamme si sono propagate all'istante
È scoppiato poco dopo le 23, sulla Strada Comunale Monti Marelli, l’incendio a Gagliano del Capo che nella notte ha impegnato diverse squadre dei Vigili del Fuoco provenienti dai distaccamenti di Tricase, Ugento e, in supporto, Gallipoli. Le fiamme hanno avvolto una struttura appartenente alla ditta Tessitura La Chianca, richiedendo un intervento rapido e coordinato per evitare che il rogo si trasformasse in un disastro di ben altre proporzioni.
A prendere fuoco è stata una tettoia aperta su tre lati, con copertura metallica e un’estensione di circa 150 metri quadrati. L’area era utilizzata come deposito di materiali vari e come ricovero per un autoveicolo Fiat Doblò. Nel giro di pochi minuti, le fiamme hanno avvolto completamente sia la struttura sia il mezzo, rendendoli irrecuperabili.
Decisiva l’azione delle squadre intervenute, che sono riuscite a circoscrivere il rogo prima che raggiungesse il capannone industriale adiacente, sede dell’attività produttiva dell’azienda. Un intervento che ha scongiurato danni ben più gravi, proteggendo l’impianto principale e impedendo che il fuoco compromettesse macchinari, materiali e l’intera continuità operativa dell’impresa.
Sul posto sono in corso accertamenti per chiarire l’origine dell’incendio.