Attimi di apprensione nel pomeriggio di ieri a Martano, dove un anziano di 90 anni si era smarrito tra le campagne della zona. Immediatamente erano scattate le ricerche, con il coinvolgimento di tutte le forze dell’ordine.
Intorno alle 20.00, una volante della Questura di Lecce si è recata sul posto per supportare le operazioni. Dopo ore di ricerche, verso le 22.45, gli agenti hanno raccolto la segnalazione di alcuni cittadini che avevano udito dei lamenti provenire da una strada sterrata.
Seguendo quelle indicazioni, i poliziotti hanno raggiunto un’area isolata della periferia, dove hanno trovato l’anziano tra la vegetazione, disorientato e in stato di ipotermia, ma cosciente. Subito soccorso, l’uomo è stato avvolto in una coperta messa a disposizione da alcuni residenti e adagiato all’interno dell’auto di servizio, in attesa dell’arrivo del 118.
Il personale sanitario, dopo averne verificato i parametri vitali, ha escluso conseguenze gravi e lo ha dimesso. L’anziano è stato quindi accompagnato a casa dagli stessi agenti e riaffidato alle cure dei familiari.
Un lieto fine reso possibile dalla collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, che ha permesso di riportare l’uomo sano e salvo alla sua famiglia.