Il caso
Noleggi irregolari di un natante destinato al soccorso: sanzioni e sequestri a Otranto
Controlli della Guardia di Finanza che ha scoperto anche attività in nero e altri illeciti
Controlli serrati in mare da parte della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Otranto, coordinata dal Reparto Operativo Aeronavale, nell’ambito di specifici servizi di polizia economico-finanziaria mirati al contrasto delle irregolarità nel settore del diporto.
Durante la stagione estiva, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a verifica numerose imbarcazioni adibite ad attività di noleggio e locazione, riscontrando gravi violazioni. In diversi casi è emersa la mancanza della documentazione obbligatoria di bordo e inosservanze alle norme di polizia marittima, soprattutto in materia di sicurezza della navigazione. Alcuni natanti, inoltre, sono stati sorpresi in aree interdette, come tratti costieri e grotte marine soggette a rischio crollo, esponendo i passeggeri a potenziali pericoli.
Tra gli episodi più rilevanti, i militari hanno accertato l’uso di un natante, formalmente destinato al soccorso, per attività di noleggio da parte sia del proprietario che del noleggiante: per loro sono scattate sanzioni, ritiro della documentazione e sospensione della patente nautica. In un altro caso, un soggetto esercitava abusivamente attività di noleggio con una barca privata per conto di una ditta regolare, risultando lavoratore “in nero”.
Le imprese coinvolte sono state diffidate dal proseguire le attività, mentre i Reparti territoriali competenti stanno portando avanti accertamenti fiscali per quantificare i ricavi sottratti a tassazione.