Sabato 06 Settembre 2025 | 08:55

Delli Noci e il mancato arresto: «Oggi finalmente ho sorriso. Sono innocente, grazie a chi ha creduto in me». Emiliano: «Hasta la victoria»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Delli Noci dopo le dimissioni da consigliere e assessore: «Tristezza e rammarico, ma lo devo alla mia famiglia»

L'ex assessore: «Le parole di disprezzo non sono mai giustificate mai, ma ancora di più quando si parla senza sapere»

Giovedì 03 Luglio 2025, 15:28

17:16

«Oggi, dopo un tempo che è sembrato infinito, ho abbracciato forte i miei genitori, il loro dolore, sperando di alleviarlo almeno un po’. Ho sorriso a Paola, ci siamo stretti, dopo molti silenzi e anche lacrime. Ho detto ai miei figli che niente potrà scalfire il nostro rapporto sincero, puro, unico». Sono le prime parole di Alessandro Delli Noci, l'ex assessore regionale allo Sviluppo economico che si è dimesso dopo essere stato sottoposto a interrogatorio preventivo nell’ambito dell'inchiesta su associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, con al centro un presunto giro di favori in cambio di sostegno elettorale. Oggi il Gip di Lecce ha rigettato la richiesta di misure cautelari nei suoi confronti rilevando che non ci sono esigenze.

«In queste giornate infinite, [...] ho accolto con emozione i vostri abbracci, le strette di mano e le parole di conforto e stima in giro per la città. Mi sono detto che qualcosa di buono l’ho fatta, perché momenti come questi riescono a demolire chi sei e ogni briciolo di forza che ti resta. Grazie a tutti voi non mi sono mai arreso, né sentito solo. Grazie al presidente Emiliano per il sostegno personale e per non avere mai smesso di rivendicare pubblicamente il lavoro e i risultati di questi cinque anni».

«A chi ha usato parole di odio, di disprezzo, spinto dal proprio pregiudizio o dalla propria personale antipatia, voglio dire che quelle parole sono coltelli conficcati nel cuore di genitori inermi, di figli e figlie spaesati, di mogli, mariti, compagni e compagne. Non sono giustificate mai, ma ancora di più quando si parla senza sapere, solo per il gusto di colpire a morte il prossimo. A loro dedico le parole di un ragazzo che non conosco e che mi ha scritto privatamente su Facebook. È un ragazzo che ha perduto completamente la vista e ha voluto raccontarmi la sua storia, una storia dolorosa fatti di pregiudizi, di umiliazioni e di cadute a cui però hanno fatto seguito successi e serenità grazie alla sua determinazione. Mi ha detto di tenere duro, e che presto la mia tristezza si sarebbe trasformata in forza. Consapevole della natura cautelare di questo passaggio, affronterò quello che devo con la massima fiducia nei confronti della Magistratura, sperando di poter dimostrare nel più breve tempo possibile la mia innocenza, con la forza della verità e dell’amore sincero».

Il post di Delli Noci è stato ripreso dal governatore Michele Emiliano: «Hasta la victoria - ha scritto Emiliano -! Fino all'assoluzione con fiducia nella giustizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)