Sabato 06 Settembre 2025 | 06:01

Lecce, cane maltrattato da un clochard: la denuncia dell'Aidaa alla sindaca Poli Bortone

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, cane maltrattato da un clochard: la denuncia dell'Aidaa alla sindaca Poli Bortone

L'associazione animalista scrive alla prima cittadina: «Lo sequestri subito»

Domenica 04 Maggio 2025, 20:40

LECCE - Clochard maltratta il proprio cane in mezzo alla strada: succede a Lecce. L'animale - secondo quanto denunciato dall'Aidaa -  viene usato per raccogliere l'elemosina nel capoluogo salentino. L'uomo è stato denunciato ai carabinieri perché immortalato più volte mentre picchia il cagnolino. «

Circostanza questa sottolineata anche in diverse segnalazioni fatte negli ultimi due mesi - sottolineano dall'Associazioe Italiana Difesa Animali ed Ambiente AIDAA - che ha scritto oggi pomeriggio al sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, chiedendo un intervento di sequestro immediato motivato proprio dalle condizioni in cui viene tenuto il cane che violerebbe l'art.544 del codice penale (maltrattamento di animali).

Gli animalisti si sono resi disponibili a trovare una soluzione per far si che il cane sia affidato a persone o associazioni che si sono già rese disponibili a prendersene cura da subito. Inoltre l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, avendo raccolto materiale che testimonia la tenuta del cane in violazione della legge sul maltrattamento, ha deciso che domani lunedì 5 maggio, invierà una denuncia alla procura della repubblica di Lecce contro il clochard che lo detiene ed è responsabile degli abusi e delle violenze sul povero cane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)