LECCE - Il piano traffico per il Natale è pronto, nelle prossime ore sarà portato in giunta. Saranno 4 i parcheggi di interscambio: la novità è rappresentata dai 600 posti nell’area dell’ospedale Vito Fazzi, che sarà uno dei 4 parcheggi di interscambio e servizi con navetta gratuita. Poi, si potrà contare sui 350 posti del Foro Boario, i 450 dell’area mercatale e persino 200 posti della zona Settelacquare. La 12ma commissione controllo si è riunita ieri mattina per capire a cosa sono dovuti i ritardi nella presentazione del piano traffico e quali tipi di interventi saranno messi in campo dopo che è stato concesso di installare il luna park nei parcheggi di scambio di Settelacquare. In realtà quest’ultima area è occupata solo per metà perché gli altri parcheggi restano operativi.
L’ex assessore al traffico Marco De Matteis ha spiegato che avrebbe voluto ascoltare quali sono i provvedimenti in campo, ricordando che la passata amministrazione varò il provvedimento natalizio il 23 novembre 2023, dopo aver consultato gli operatori: «Ad oggi non abbiamo notizie dell’ordinanza. Si è in ritardo su tutti i punti: addobbi, programmazione e piano traffico. È tardi anche per le scelte: vediamo che in piazza Mazzini vengono effettuati dei lavori senza consultare le associazioni categoria».
L’ex assessore De Matteis ha puntato il dito contro la volontà dell’amministrazione di mantenere la sosta tariffata per le festività, tranne nei giorni di Natale e Capodanno. L’opposizione non coglie la ratio di questa decisione, visto che i parcheggi a pagamento vengono mantenuti per disincentivare l’uso del mezzo privato proprio nei giorni di maggiore affluenza. Critiche della minoranza anche all’idea di realizzare un parcheggio di interscambio nei pressi dell’ospedale, perché si potrebbero creare ingorghi pericolosi e disagi per ambulanze e pazienti. Ma la maggioranza va avanti per la sua strada e metterà in campo persino un trenino che dalle 17 alle 20 trasporterà gli utenti da Piazza Mazzini al Luna Park di Settelacquare (tutti i giorni con esclusione del 25 dicembre e del 1° gennaio). La linea rossa percorrerà dal City Terminal alla fermata «Costa», fino alle 22, in maniera diretta. Ci sarà anche una corsa Ospedale-Castello nel centro, con tempo di percorrenza di 20 minuti. Questa mattina verranno presentate le iniziative sui mezzi Sgm per adulti, bambini e famiglie, da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio: viaggi in bus nella città con spettacoli annessi (letture animate, teatro, musica, divertimento e fotografie).
Per una buona parte della Commissione controllo XII di ieri i consiglieri di maggioranza e opposizione hanno duellato sull’interpretazione dello statuto: gli uni convinti che la convocazione fosse irregolare e gli altri sicuri di aver fatto bene ad approfondire la tematica del «piano natalizio fantasma, privo di atti e delibere». Commissione illegittima anche per Andrea Pasquino, capogruppo Fdi: «La Commissione di Controllo di gestione è quella competente per questo argomento, la XI, questa è per il controllo atti, che non ci sono e non si potrebbe discutere». In effetti, l’atto relativo al nuovo piano Traffico non è stato ancora ufficializzato. «Ma questa Commissione, che si occupa del controllo degli atti, ci rendiamo conto che non ha nessun atto su cui discutere?» - obietta il consigliere di maggioranza, Paolo Cairo. «Il fatto che manchi un atto così importante il 4 dicembre già la dice lunga» - replica il presidente Antonio De Matteis. «Il problema è che mancano gli atti: si stanno montando le giostre senza una delibera, che stiamo ancora cercando» afferma Paolo Foresio (Pd). Gianmaria Greco suggerisce di convocare una commissione congiunta traffico e controllo e poi ricorda di non aver mai visto attuato un piano traffico il 3 dicembre. Per Giovanni Occhineri occupare il parcheggio di scambio di Settelacquare con le giostre è miopia istituzionale. La maggioranza rassicura: nessun allarme, il piano è pronto e in quella zona resteranno operativi tanti parcheggi.