TRICASE - Il mondo imprenditoriale salentino piange il creatore di uno degli imperi del calzaturiero pugliese, che fu anche traghettatore del Tricase calcio in serie C2. Si è spento questa notte a quasi 80 anni Adelchi Sergio, che negli anni ‘80 e ‘90 aveva creato nella sua città uno dei poli del settore calzaturiero arrivando a primeggiare in campo internazionale, prima della profonda crisi dei primi anni 2000.
La sua fabbrica arrivò a contare fino a 2mila dipendenti e la produzione viaggiava in tandem con quella del polo di Casarano, guidato da Antonio Filograna. A tessere il legame tra i due è stato uno dei figli naturali di Adelchi, Antonio Filograna Sergio, che raccolse l’eredità di “Uccio” Filograna che lo aveva adottato e oggi guida a Casarano il gruppo Leo Shoes.
La sua attività imprenditoriale fu attraversata anche da una serie di vicende giudiziarie dal 2010, quando era a capo della “Nuova Adelchi” dopo essere passato dalla bancarotta della sua prima creatura.
Successi e débâcle che in qualche maniera hanno segnato la storia del tessuto economico del Sud Salento.
Sotto la guida di Adelchi, come tutti lo chiamavano, il Tricase calcio raggiunse mete allora impensabili e nel 1997 approdò in serie C2.
Da alcuni giorni Adelchi era ricoverato nell’ospedale “Panico” di Tricase ed è lì che si è spento l’altra notte. La camera ardente è stata allestita nell’adiacente “Casa di Betania”, mentre i funerali si terranno domani alle 15.30 nella chiesa matrice, prima del trasferimento della salma a Casarano dove avverrà la tumulazione.
Le attestazioni di cordoglio sono piovute a centinaia, ma la più simbolica è stata quella del gruppo Olc, attuale proprietario degli ex stabilimenti Adelchi, che ha deciso di esporre in segno di lutto una lunghissima fascia nera sulla facciata principale.