LECCE - Una tromba d'aria ha colpito questo pomeriggio lo stabilimento "Baia degli Dei" lungo la costa sabbiosa di Ugento. Attimi di terrore tra i bagnanti con passerelle, lettini e ombrelloni divelti dalla furia del fenomeno atmosferico. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma ci sono 3 bagnanti contusi.
Il forte vento ha sconvolto la quiete dell’ultimo lido di Lido Marini, sradicando ombrelloni, gazebo, sdraio e lettini, danneggiando persino le passerelle in legno. Tutto è durato pochi secondi, come si vede dalle immagini della telecamera del lido. L’evento avrebbe potuto creare danni più gravi se non fosse stato attivato il piano collettivo di salvataggio che è in funzione sul litorale.
La capitaneria di Porto di Gallipoli, avvistato il transito del vortice d’aria, ha subito diramato l’allarme che è stato diffuso dall’Ufficio marittimo della Guardia Costiera di Torre San Giovanni tramite apparto VhF, alle 30 torrette di avvistamento dislocate lungo il litorale che, a loro volta, hanno provveduto a lanciare l’allert consentendo alle strutture balneari di attivare le misure di sicurezza