Domenica 07 Settembre 2025 | 10:57

Lecce, politici nel mirino: lettere offensive ad ex assessora, il sindaco Poli Bortone scrive al prefetto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, politici nel mirino: lettere offensive ad ex assessora, il sindaco Poli Bortone scrive al prefetto

Il plico contenente la missiva anonima diretto a Fabiana Cicirillo. Si tratta del terzo caso dopo le minacce a Stefanazzi e Delli Noci.

Lunedì 01 Luglio 2024, 15:36

LECCE - Una lettera offensiva con insulti, frasi volgari e riferimenti sessuali è stata recapitata nei giorni scorsi all’ex assessora del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo, di 65 anni, che faceva parte della giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Carlo Salvemini non rieletto alle elezioni di giugno.

A quanto si apprende, l’autore della lettera avrebbe fatto anche impliciti riferimenti alla recente campagna elettorale invitando in maniera velata la Cicirillo a farsi da parte. L’ex assessora, che ha formalizzato la denuncia in questura, aveva pubblicato un post su Facebook dopo il caso della lettera minatoria al deputato del Pd Claudio Stefanazzi e all’assessore regionale Alessandro Delli Noci, altri due politici salentini del centrosinistra. «Nessuno - scriveva - dovrebbe essere oggetto si simile infamia e tutti, da ogni latitudine politica, dovremmo prenderne le distanze e mi aspetto, ancora, che questo avvenga».

Il plico contenente la missiva anonima (scritta in parte in stampatello e in parte in corsivo) è stato trovato sabato scorso dall’ex assessora all’interno del portone della sua abitazione sita nel centro storico.
L’altra sera, l’autore della missiva avrebbe atteso che l’ex assessora uscisse per portare a passeggio il cane per lasciare la busta, approfittando del portone aperto. Alle scorse elezioni comunali Fabiana Cicirillo fu eletta nelle fila del centrosinistra nella lista del sindaco Lecce Città pubblica.

SINDACO POLI BORTONE CHIEDE CONVOCAZIONE COMITATO ORDINE E SICUREZZA

Dopo aver appreso della lettera con offese e frasi volgari recapitata all’ex assessora Fabiana Cicirillo, la sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone ha scritto al prefetto, Luca Rotondi, chiedendo la convocazione urgente del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. La prima cittadina evidenzia come nel giro di pochi giorni tre esponenti politici del centrosinistra leccese (gli altri due sono il deputato Claudio Stefanazzi e l’assessore regionale Alessandro Delli Noci) siano stati bersaglio di minacce e messaggi dal contenuto intimidatorio.

«La mia cultura umana e politica - osserva Poli Bortone - mi ha sempre imposto di condannare gesti intimidatori e atteggiamenti verbali che non si collocano nella sfera di un corretto confronto dialettico. Che in una campagna elettorale può anche assumere toni accesi ma non può mai travalicare le regole del rispetto reciproco e della legalità. Quanto accaduto negli ultimi giorni, con messaggi minatori indirizzati a politici regionali e locali, dovrà essere oggetto di attenta indagine che faccia chiarezza sulle circostanze già denunciate».
Per la sindaca «è interesse di tutto il centrodestra evitare che gesti isolati, già oggetto di indagine, vengano "rilanciati" da dichiarazioni che tendono a legarli al contesto della campagna elettorale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)