Sabato 06 Settembre 2025 | 14:13

Giallo a Castrignano dei Greci: trovato anziano morto in casa in via Trieste, lividi sul suo corpo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Giallo a Castrignano dei Greci: trovato un anziano morto in casa in via Trieste

L'uomo, un 82enne, sarebbe stato ritrovato privo di vita dalla figlia. Alla testa una profonda ferita lacero contusa alla testa. Con lui viveva un badante moldavo, ritrovato nudo per strada in stato confusionale

Domenica 30 Giugno 2024, 20:58

01 Luglio 2024, 08:50

CASTRIGNANO DEI GRECI - Tragedia a pochi passi dal centro, in via Trieste: sarebbe stato trovato un 82enne morto nella sua abitazione. A scoprire il cadavere riverso per terra è stata la figlia che era andata a trovarlo. In casa con Fernando Monte, questo il nome dell'anziano, viveva un badante di nazionalità moldava, ritrovato in stato di incoscienza.

Sul corpo dell'anziano sarebbero evidenti ecchimosi e segni di percosse. Momenti di grande concitazione da parte di parenti e vicini di casa.  In casa era dunque presente anche il badante dell’anziano, un uomo di 36 anni di nazionalità moldava. L’uomo da quanto si apprende è in stato confusionale e non parla ed è stato portato in ospedale. Sul posto sono arrivati i carabinieri. La figlia che abita al piano di sopra tornando dal mare ha visto il badante nudo fuori dalla porta in evidente stato confusionale. E’ entrata e ha trovato il corpo. Il badante lavorava dall’anziano da due anni. 

L’anziano ha una profonda ferita lacero contusa alla testa che gli avrebbe provocato una copiosa emorragia. Al momento non è chiaro se sia stata provocata dalla caduta dalla carrozzina che l’uomo utilizzava abitualmente o se sia stata causata - come viene ipotizzato dagli investigatori - da un oggetto contundente.
Sul posto stanno operando i carabinieri coordinati dal magistrato inquirente Luigi Mastroniani ed è in corso l'ispezione cadaverica da parte del medico legale.
Da quanto si apprende la domenica mattina il badante 36enne moldavo, come era solito fare quotidianamente, aveva accompagnato l’anziano sulla sua carrozzina al Lecce club che si trova vicino casa. I due si erano fermati dal tabaccaio, dove l'anziano aveva comprato un pacchetto di sigarette per regalarlo al 36enne.
Il badante è attualmente piantonato in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)