ALLISTE - Alliste celebra la Madonna dell’Alto con una fiaccolata e l’esibizione di Madame Ekatè per «La notte della collina».
La coreografa e ballerina, considerata una delle migliori interpreti degli spettacoli di danza orientale, sarà ospite sabato sera alle 21.45 nel piazzale del santuario con una pièce dedicata al tema del fuoco, al termine di una fiaccolata che si snoderà dal paese fin sulla collina (partenza da largo Chiesa alle 20).
L’artista è nota per l’esecuzione di danze trasfuse da diverse etnie come il Raqs Sharqi classico egiziano, la danza dei veli, la danza della spada, quella delle ali oppure l’Andalusa, senza dimenticare il tribal style e la tribal fusion.
I festeggiamenti proseguiranno domenica con la processione delle 10, le messe celebrate da don Simone De Lorenzis e da don Quintino De Lorenzis, e lo spettacolo pirotecnico delle 21.
La devozione verso la Madonna dell’Alto (o dell’Altomare) nei territori di Alliste e Felline risale ad alcuni secoli fa, quando il capitano di un bastimento si salvò da una tempesta dopo aver udito il suono di una campana e aver visto una grande luce. Approdato su una spiaggia vicina, fece costruire tre chiese sulle alture dei dintorni.