il «patto»
Lecce, le aree verdi della Asl saranno curate dagli studenti
Una convenzione con gli istituti agrari «Lanoce» e «Presta-Columella». Gli aspiranti agronomi mpegnati in potatura, sfalcio e piantumazione di nuove essenze
La cura del verde nelle mani degli studenti. Ieri mattina Asl Lecce e Sanitaservice Lecce hanno sottoscritto una convenzione con gli istituti agrari “Egidio Lanoce” di Maglie e “Presta-Columella” di Lecce e con l’associazione Inner Wheel Club Lecce, per la cura delle aree verdi nelle strutture sanitarie della Asl.
Saranno effettuate attività agronomo-botaniche per la qualificazione delle aree verdi della Asl.
Il “Lanoce” e il “Presta-Columella” forniranno attività di collaborazione in ambito agronomico-botanico nella gestione ordinaria e straordinaria delle aree verdi delle strutture aziendali, con le proprie risorse tecniche e professionali grazie agli studenti che si impegneranno nell’ambito delle attività didattiche curriculari ed extracurricolari rientranti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
A titolo esemplificativo, gli istituti “Lanoce” e “Presta-Columella” potranno svolgere una serie di attività: attività di cura ordinaria del verde attraverso gli interventi di potatura, sfalcio, spollonatura, dissodamento del terreno (manualmente o con attrezzature meccaniche); attività didattica di ricerca; osservazione e rilevazione del patrimonio arboreo e delle piante minori, delle condizioni di stabilità, della presenza di parassiti, funghi o altro in grado di compromettere la normale crescita delle specie vegetali; attività didattica di project work: sistemazione del verde delle aree esterne delle strutture della Asl, compresa la scelta delle essenze da mettere a dimora.
L’associazione Inner Wheel Club Lecce collaborerà con proposte progettuali promuovendo una cultura di tutela e valorizzazione naturalistica, utile alla creazione di valore pubblico e, nello specifico, alla qualificazione degli ambienti e degli spazi sanitari.
La convenzione, che ha durata biennale, è stata sottoscritta dal direttore generale di Asl Lecce Stefano Rossi, dall’amministratore unico di Sanitaservice Francesco Saverio Massaro, dal dirigente dell’IISS “Egidio Lanoce” Giovanni Casarano, dal dirigente dell’IISS “Presta-Columella” Maria Luisa De Benedetto e dalla presidente dell’associazione “Inner Wheel Club Lecce” Daniela De Pauli.