Domenica 07 Settembre 2025 | 00:36

«Translego», a Castrignano continua il progetto che accompagna i lettori tra infanzia e preadolescenza

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Translego», a Castrignano continua il progetto che accompagna i lettori tra infanzia e preadolescenza

Appuntamento il 10 novembre al Kora - Contemporary Art Center con Roberta Favia (Teste Fiorite)

Mercoledì 08 Novembre 2023, 09:38

09:42

Dopo il grande successo dell’incontro di apertura con Caterina Ramonda, arriva il secondo grande appuntamento con il progetto: "Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e preadolescenza", progetto organizzato dall'aps Ventitré10 insieme a una serie di partner e finanziato nell’ambito del bando “Educare alla lettura 2022” del Centro per il Libro e la lettura (Cepell).
L'incontro "Il panorama letterario. Libri, letture, generi e oltre. Focus bibliografico" con Roberta Favia (Teste Fiorite), si terrà venerdì 10 novembre 2023, dalle 16:30 alle 19:30, al Kora - Contemporary Art Center di Castrignano de’ Greci. Un incontro di formazione e aggiornamento dedicato alla migliore proposta editoriale riferita alla fascia dei lettori e lettrici della scuola primaria. Un percorso che riguarderà ogni ambito della letteratura per l’infanzia: dalla narrativa e prime letture agli albi illustrati, alla poesia e alla divulgazione di varia natura, alla scoperta di cosa rende un libro una lettura di qualità.

Roberta Favia, già cultrice della materia in letteratura contemporanea, studiosa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Anima e corpo della testata on line Teste fiorite che da anni si occupa di promuovere la migliore produzione letteraria rivolta a bambini e bambine, ragazzi e ragazze. La partecipazione all'incontro è gratuita, ma si accede esclusivamente compilando il modulo al link: https://bit.ly/translego_iscrizioni. Per gli iscritti impossibilitati a partecipare di persona, sarà disponibile un servizio di streaming in contemporanea.

Il programma completo di Translego è qui: https://tinyurl.com/Translego-Programma

Ventitré10 è nata nel 2015 come Presidio del libro di Terra d’Arneo. Dal 2020 diventa un'associazione di promozione sociale attiva nel campo dell'educazione alla lettura e del contrasto alla povertà educativa con attività di formazione per docenti e famiglie, di progetti dedicati al contrasto del disagio minorile e della devianza attraverso l'incontro con i diversi linguaggi narrativi. Da anni collabora con le altre associazioni del territorio per crescere nuovi lettrici e lettori di tutte le fasce di età.

Translego - Come nuova progettualità allargata, Translego si pone l'obiettivo di formare nuovi lettori abituali, costituendo un laboratorio permanente di formazione, studio e sperimentazione. Un laboratorio rivolto in prima battuta ai docenti della scuola primaria e a bambine e bambini della fascia d'età tra gli 8 e i 10 anni nel passaggio dall’infanzia alla preadolescenza, interessati da tanti cambiamenti, con fenomeni di precocità sul versante cognitivo, sociale e relazionale. E di riflesso anche sui gusti e le abitudini di lettura. Il percorso diventa così di interesse anche per i docenti della scuola secondaria, che sono coinvolti appieno nella cura di questa età di transizione, ma anche a promotori/educatori alla lettura, bibliotecari, librai, famiglie e curiosi.
Il fulcro del progetto è la costituzione di una rete virtuosa di istituti scolastici, biblioteche, librerie, famiglie, associazioni, per avviare un percorso di indagine sui gusti dei lettori, di formazione e sperimentazione sul campo di nuove pratiche per accompagnare i lettori abituali, quelli discontinui e i non lettori a diventare lettori e lettori di letteratura, soprattutto attraverso i Gruppi di Lettura.
Le attività sono articolate in un percorso di formazione con il coinvolgimento di esperti nel campo di caratura nazionale come Loredana Lipperini, Caterina Ramonda (docente del primo incontro svolto online il 6 ottobre), Roberta Favia (Teste Fiorite), ospite dell’incontro del 10 novembre, Alberto Rossetti, Matteo Biagi, Alice Bigli, Simonetta Bitasi, Ezio Del Gottardo, Gianluca Rollo e Luigi Lioce (Transparent). Alla formazione seguirà una fase di tirocinio e sperimentazione di metodologie, prassi educative, proposte letterarie nelle biblioteche comunali e l'avvio di sedici gruppi di lettura nelle scuole partner, che offra ai docenti e agli educatori alla lettura coinvolti la possibilità di testare i temi e le strategie al centro della formazione.
Il percorso formativo, per un totale di 44 ore tra lezioni e studio personale, comprende un focus teorico di riflessione sulle abitudini e i gusti di lettura delle fasce d'età coinvolte e su come la letteratura, la proposta editoriale, i nuovi media e le strategie di lettura li condizionano; incontri formativi, anche in forma laboratoriale, sulle pratiche di formazione e gestione dei gruppi di lettura con relativi strumenti; un breve corso teorico-pratico di principi e tecniche di educazione non formale, che attraverso attività di role playing ed energizers agirà su tre livelli: piano cognitivo, piano emotivo, piano etico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)