Sabato 06 Settembre 2025 | 14:44

Nardò, molestò le studentesse a scuola? Condannato il bidello «manolunga»

 
Angelo Centonze

Reporter:

Angelo Centonze

Galatone, molestò le studentesse a scuola? Condannato il bidello «manolunga»

L’uomo è stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale e gli è stata inflitta una pena di tre anni e quattro mesi. I fatti nell’anno scolastico 2016/2017

Giovedì 05 Ottobre 2023, 12:13

15:00

NARDO' - Si conclude con la condanna in primo grado, il processo nei confronti di un bidello, accusato di avere molestato alcune studentesse all’interno della scuola.

La sentenza è stata emessa, nelle scorse ore, dalla prima sezione collegiale (presidente Annalisa De Benedictis). I giudici hanno condannato l’imputato, alla pena di 3 anni e 4 mesi di reclusione per violenza sessuale. Non solo, poiché sono state inflitte una serie di pene accessorie.

In precedenza, il pubblico ministero Simona Rizzo, al termine della requisitoria, aveva chiesto la condanna dell’uomo a 3 anni, ma con il riconoscimento dell’ipotesi lieve del reato contestato.

Invece, l’avvocato Giuseppe Bonsegna, legale dell’imputato, aveva chiesto l’assoluzione del proprio assistito, sottolineando l’insussistenza del reato contestato. La difesa, una volta depositate le motivazioni della sentenza, potrà presentare ricorso in Appello.

I fatti contestati dalla Procura avrebbero avuto inizio nell’anno scolastico 2016/2017 e si sarebbero verificati all’interno di una scuola di Nardò (e non Galatone come precedentemente scritto, ndr.).

Secondo l’accusa, l’uomo, in servizio come collaboratore scolastico all’epoca dei fatti, avrebbe molestato alcune giovani studentesse. In una circostanza, il bidello si sarebbe avvicinato ad una ragazza.

E in quel frangente, con fare repentino, le avrebbe allungato le mani sul seno. E poi veniva contestata una pacca sul sedere ad un’altra studentessa. Inoltre, il bidello era accusato di apprezzamenti a sfondo sessuale e di un tentativo di bacio, nei confronti di altre due ragazze. Dopo la denuncia venne aperta dalla Procura un’inchiesta per violenza sessuale. E si arrivò alla celebrazione del processo che, come detto, si è concluso nelle scorse ore, con la condanna in primo grado del collaboratore scolastico. La difesa potrà però presentare Appello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)