TRICASE - Orrore a Tricase: un cane è rimasto impiccato mentre tentava di fuggire dal balcone dove era stato legato con una catena. L'animale, di razza Labrador di circa 4 anni, era stato lasciato dai proprietari da solo per ore. Probabilmente preso dalla disperazione della solitudine ha tentato la fuga spingendolo a gettarsi dal parapetto, ma è rimasto appeso alla catena a cui era legato ed è morto asfissiato.
Ad allertare la Polizia locale sono stati alcuni vicini di casa dei proprietari, quando hanno sentito i guaiti di dolore del povero cane.
Sul posto sono giunti oltre ai Vigili anche il personale dell’Asl, gli agenti della Polizia giudiziaria delle guardie zoofile e i Vigili del fuoco che hanno rimosso il corpo del cane. Per la proprietaria è scattata una denuncia e una sanzione.
ESPOSTO ASSOFIDO
Assofido-Codacons annuncia di aver presentato un esposto alla procura di Lecce sul caso del cane labrador di 4 anni che qualche giorno fa è morto strangolato dalla catena con cui era legato su un terrazzo in Salento. Secondo quanto riferito, il labrador era stato lasciato sul lastrico solare di un’abitazione dalla sua proprietaria e, nel tentativo di liberarsi, si è lanciato lanciato rimanendo però impiccato.
Il cane, evidenzia Assofido-Codacons, è «morto per asfissia impiccandosi involontariamente al parapetto del lastricato solare dell’abitazione in cui era detenuto, in un ultimo sussulto a caccia della libertà», e ricorda che «sono vietati i casi di detenzione di cani su lastricati solari, balconi e verande, o peggio ancora a catena, dal momento in cui tale condotta non rispetterebbe l’etologia di un animale come un cane o un gatto».
Assofido-Codacons ha chiesto quindi «alla procura di utilizzare ogni strumento investigativo e di predisporre tutti i controlli necessari per accertare quanto esposto» ed in caso "positivo di verificare il configurarsi di eventuali illeciti e responsabilità».