Sabato 06 Settembre 2025 | 23:49

Lecce, tifosi allo stadio armati fino ai denti: scattano sequestri e denunce

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, tifosi allo stadio armati fino ai denti: scattano sequestri e denunce

Nei guai cinque ultras della Salernitana e uno del Lecce. Trovati mazze ferrate, catene in metallo, manganelli telescopici, fumogeni e bombe carta. A breve i Daspo

Sabato 28 Gennaio 2023, 13:31

14:10

LECCE - Sei tifosi denunciati dopo la partita Lecce-Salernitana: 5 salernitani e un leccese. E a breve arriveranno i Daspo. Il provvedimento arriva all'indomani del match che si è disputato ieri, alle ore 20:45, allo stadio di Via del Mare.

Erano 20.000 gli spettatori, 1000 i tifosi salernitani arrivati a Lecce con auto, minivan e 7 pullman, tutti scortati dalla Polizia di Stato della Questura di Salerno. Una partita «pericolosa» quella di ieri, per nota la rivalità tra le due tifoserie. Per questo era stato predisposto dalla Questura di Lecce un servizio di sicurezza tale da prevenire contatti tra tifosi delle opposte compagini.

Controlli che hanno dato i loro frutti. All’arrivo dei pullman della tifoseria salernitana, alcuni tifosi, giunti in prossimità del settore ospiti, alla vista delle forze di polizia si sono sbarazzati di un grosso involucro lanciandolo dal finestrino di un pullman nelle campagne circostanti. Recuperato dagli agenti Digos conteneva al suo interno mazze ferrate, catene in metallo, manganelli telescopici, artifici pirotecnici, fumogeni e bombe carta. In un minivan, poi, sono stati rinvenuta e sequestrata  una decina di grossi tubi di plastica rigida.

I possessori del materiale, tre tifosi originari di Salerno, rispettivamente di D’O.G. di 47 anni, D’A.B. di
44anni e M.S. 24 anni, venivano subito identificati e deferiti all’A.G. In seguito, i carabinieri preposti alle attività di prefiltraggio dl settore ospiti rinvenivano occultato all’interno di una tasca dei pantaloni di un tifoso identificato per D.C.RF., 39enne di Salerno, un coltellino a serramanico di 10 cm circa mentre sulla persona C.L. 24enne della provincia di Salerno un tubo telescopico in metallo celato nel giubbotto. Entrambi sono stati denunciati per «divieto di portare armi nelle riunioni pubbliche, anche a chi è in possesso di licenza».

La polizia ha controllato anche il settore di curva Nord e i tifosi leccesi, intercettando e bloccando prima dell’ingresso
un tifoso leccese, I.E. 22enne, in possesso di tre fumogeni e un manganello telescopico in metallo.

La partita si è conclusa senza incidenti. I tifosi salernitani sono stati scortati dagli agenti di Lecce fino alla città di Salerno.

I controlli sono stati svolti con l’ausilio dei reparti di rinforzo della Polizia di Stato: dei reparti Mobili di Taranto e di Bari, del Reggimento dei Carabinieri e dei Baschi Verdi della Guardia di Finanza oltre che di numerose unità di forze territoriali della Polizia di Stato dell’Arma dei Carabinieri, diretti da Dirigenti e Funzionari della Polizia di Stato nonché con il contributo specialistico di unità Digos sul campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)