Lutto in città
Lecce piange l'avvocato Fabio Valenti: morto a 76 anni, è stato vice sindaco
La nota di cordoglio di Adriana Poli Bortone e del consigliere regionale Paolo Pagliaro
LECCE - L'avvocato Fabio Valenti si è spento a Lecce all'età di 76 anni. In passato vice sindaco della città, Valenti era socialista eclettico, democratico e grande liberale. È stato il presidente del Movimento Salento Regione d’Europa. Oltre ad essere uno stimato avvocato, è stato un brillante pensatore.
Alla notizia della scomparsa il cordoglio dell'onorevole Adriana Poli Bortone. «Con Fabio Valenti - dice in una nota - scompare una delle figure più significative della nostra città. Fabio, oltre ad essere un avvocato pronto, vivace, arguto, è stato anche un amministratore molto attento alla città. A lui dobbiamo l’interessamento proficuo per il parco di Rudiae che altrimenti sarebbe rimasto assolutamente abbandonato. Da sindaco nel ’98 mi affidai a lui per eliminare il mercato sconcio di Piazza Libertini che tutte le amministrazioni precedenti avevano tollerato senza avere il coraggio di intervenire. Fu Fabio ad aiutarmi sino in fondo per ridare dignità ad uno dei luoghi più belli della nostra città. Fabio era una intelligenza assolutamente vivace e pronta e negli ultimi anni ci è molto mancata la sua presenza, sono mancati i suoi interventi di stimolo per nuove progettualità per la città. Pur essendo di cultura politica differente, l’ho sempre stimato per la sua coerenza e per la sua onestà intellettuale. Alla famiglia, a Renata sono vicina con tanta stimata, amicizia e affetto».
Parole di cordoglio e d'affetto anche dal consigliere regionale di Movimento Regione Salento Paolo Pagliaro. «Con lui - dice -scompare un uomo che ha scritto pagine importanti della nostra recente storia, amava moltissimo la nostra città. Nel 2000 fu proprio lui a coinvolgermi, come socio fondatore, in un progetto che mi avrebbe portato dieci anni dopo a dare vita al nostro Movimento Regione Salento di cui ha fatto parte».
«Lascia un vuoto incolmabile come tutti i grandi uomini. Ricorderò per sempre le partite di calcio che giocavamo insieme ogni sabato pomeriggio sul campo di casa sua, è stato un grande amico per tantissime persone ed aveva sempre una parola buona e un sorriso per tutti. Giungano alla moglie Renata, al figlio Alessandro, e a tutta la sua famiglia le condoglianze più sincere da parte mia e di tutto il Movimento Regione Salento».