I piccoli borghi
La proposta di Presicce: «Vi diamo 30mila euro per trasferirvi qui»
Nel sud del Salento c'è un paese che, per contrastare lo spopolamento, ha indetto un bando comunale per aiutare coloro che acquisteranno una casa in paese. Ecco come si accede al finanziamento
LECCE - Per contrastare lo spopolamento del paese, Presicce-Acquarica, in provincia di Lecce, offre 30mila euro a chi decide di acquistare un'abitazione e trasferirsi nel Sud Salento. Il Comune ha indetto un bando per aiutare coloro che acquisteranno una casa in paese che si chiama "Benvenuti a Presicce Acquarica" con l'intento di ripopolare il piccolo borgo salentino. Una proposta singolare e sicuramente allettante per tutti coloro che possono sfruttare l'idea del south working, ossia il lavoro da remoto e in particolare fatto al Sud.
Il bando spiega che tutti gli interessati dovranno acquistare un'abitazione a Presicce o Acquarica e farne la propria residenza principale in modo tale che il comune possa contribuire a finanziare, con un massimo di 30mila euro, l'acquisto dell'immobile.
Al momento nel paese è disponibile per l'acquisto circa il 30% delle abitazioni. Presicce e Acquarica del Capo sono tecnicamente due borghi salentini, fusi in un unico comune solo tre anni fa, nel 2019. Il numero di abitanti è di 10.500 residenti. Il budget messo a disposizione per la singola iniziativa è di 150mila euro replicabili nei vari anni se dovesse avere successo.