Contrasto alla violazione della sicurezza e del decoro pubblico. Interventi notturni da parte della compagnia dei Carabinieri di Lecce, unitamente a personale del Nucleo Ispettorato del lavoro e dei Nas, nei territori di Melendugno, Monteroni di Lecce e San Pietro in Lama. Diversi gli interventi attuati, tra questi il sanzionato illecito amministrativo su esercizio pubblico in località San Foca, dove «veniva contestata l'illecita attività di intrattenimento musicale protratta oltre la mezzanotte in violazione dell'ordinanza del Comune di Melendugno», specificatamente è stata comminata la violazione per aver organizzato una festa danzante con oltre 100 persone senza alcuna autorizzazione.
Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Lecce, in seguito a controllo presso una ditta di Torre dell'Orso, «riscontrava le seguenti violazioni: per aver installato impianto di videosorveglianza senza prescritta e preventiva autorizzazione; per non aver predisposto idonee misure per lo stoccaggio dei materiali al fine di garantire idonee vie di fuga; altre violazioni amministrative». Per tali violazioni alla ditta leccese è stata comminata un' ammenda complessiva di 12.356 euro e sanzioni amministrative pari a 7500 euro.
I Nas di Lecce, infine, in seguito a controllo presso medesima ditta, contestavano le seguenti violazioni: per aver detenuto ai fini della somministrazione, alimenti privi di tracciabilità per circa 100 kg di prodotti carni surgelate sottoposti a sequestro; per aver attivato un deposito alimenti privo di notifica ai fini della registrazione; per la mancanza dei requisiti minimi igienico sanitari; per la mancata applicazione delle procedure previste dal manuale di autocontrollo. La sanzione amministrativa complessiva è stata pari a 5.500 euro.