LECCE - Al via da oggi la «rivoluzione» nel servizio di Trasporto pubblico urbano della città di Lecce. Il nuovo programma, presentato nei giorni scorsi dal sindaco Carlo Salvemini e dall’assessore Marco De Matteis, ridisegna i percorsi delle linee degli autobus cittadini con l’ambizione di «garantire in maniera più efficiente il collegamento tra quartieri, frazioni e marine con il centro città (rendendoli meno contorti e più lineari)». Sono stati inoltre riorganizzati gli orari del servizio, potenziando i collegamenti con i nodi di interscambio e le aree parcheggio (Foro Boario, Settelacquare e Stazione Ferroviaria).
Rispetto al passato, i bus urbani leccesi percorreranno una rete lunga 244 chilometri (la precedente rete, più tortuosa, impegnava i bus su 327 chilometri), i percorsi non subiranno variazioni tra orario invernale ed estivo, né tra giorni feriali e festivi (né cambieranno le denominazioni delle linee). Una linea «portante», la M1 collegherà, attraversando il centro cittadino, il City terminal con la Stazione Ferroviaria; due linee «circolari» urbane (la C2 e la C3) percorreranno la circonvallazione in entrambi i sensi di marcia, permettendo il raccordo delle linee radiali e suburbane tra loro e con la linea portante M1. Otto linee «radiali» (da R4 a R11), invece, collegheranno i quartieri della città con il centro (fermate «Costa», «Castello», «Battisti», «XXV Luglio») e i principali attrattori urbani. Otto linee di tipo suburbano (da S12 a S19) collegheranno le frazioni e le marine al centro città.
La linea R4 collegherà con il centro città il quartiere attorno a piazzale Cuneo, partendo proprio dal piazzale. La R5 partirà da piazza Madre Teresa di Calcutta, la R6 da Via Alberto Sordi (Agave), la R7 Tempi Nuovi e il quartiere Leuca, la R8 metterà in collegamento diretto l’ospedale Vito Fazzi e la Stazione, la R9 Borgo Pace e il centro, la R10 il quartiere Salesiani, la R11 collegherà l’ospedale Vito Fazzi e il centro città.
Per quanto riguarda le linee suburbane, la S12 collegherà il CityTerminal e la Casa Circondariale, la S13 il City Terminal con Ecotekne il collegio Fiorini, la S14 Porta Napoli e Giorgilorio, la S15 Villa Convento e Porta Napoli, la S16 San Cataldo con il centro città, la S17 il City Terminal con Frigole, la S18 il City Terminal con Torre Chianca, la S19 il City Terminal con Torre Rinalda.
Inoltre, il riordino della rete non impatta solo su linee e orari, ma anche sua una ristrutturazione profonda delle fermate. Ad un primo step di lavori per la creazione di nuove 150 fermate, già avviato nel mese di aprile, seguirà la riqualificazione delle 80 fermate esistenti e la realizzazione di ulteriori 70, per un totale di circa 300 fermate. Tutte le fermate saranno dotate di paline, con informazioni su percorsi e orari di transito di autobus e filobus.