Sabato 06 Settembre 2025 | 15:05

Lecce: Unisalento vince al «Fintech Milano Hub» della Banca d'Italia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Unisalento, team Wox Edgege

Il team del progetto vincitore

Primo posto per il progetto presentato dal Dipartimento di Scienze dell’Economia e dallo Spin-off Vidyasoft per lo sviluppo della ricerca sui temi del digital banking

Lunedì 07 Marzo 2022, 12:27

LECCE - L'Università del Salento al 1° posto con lo Spin-off Vidyasoft, nell'area «Research and development hub», alla prima «Fintech Milano Hub Call for proposals 2021». Lo ha annunciato il 28 febbraio scorso Bankitalia.

Il progetto di Unisalento è fra i 10 vincitori del FinTech Milano Hub, centro di innovazione realizzato dalla Banca d'Italia che mira a favorire le applicazioni di intelligenza artificiale per il miglioramento dell'offerta di servizi bancari, finanziari e di pagamento.

Fra i 40 progetti presentati alla call, dunque, gradino più alto del podio per il «WoX Edge: uno smart speaker customer-centric e inclusivo per la filiale del futuro», presentato dal Dipartimento di Scienze dell’Economia e da Vidyasoft srl, Spin-off dell'Ateneo leccese.

«Siamo molto contenti di questo primato che, come docenti e ricercatori, ci spinge a proseguire nella ricerca sui temi del digital banking e del fintech nel nostro Dipartimento», sottolinea la professoressa Valeria Stefanelli, componente del team del progetto vincitore e delegata del rettore ai rapporti con le Imprese e Partecipate. «E siamo naturalmente orgogliosi - aggiunge - di collaborare e sostenere uno Spin-off virtuoso, come Vidyasoft, che ha prodotto WoX™ Edge per supportare l’open banking nella filiale bancaria del futuro».

Nel team di Unisalento: Vittorio Boscia, Adriana Caione, Luigi Manco, Luca Mainetti, Roberto Vergallo, Alessandro Fiore, Greta Ferilli, Valeria Stefanelli, Pierluigi Toma.

«Siamo onorati di aver raggiunto questo risultato insieme all’Università del Salento - osserva l’ingegner Adriana Caione, ceo di Vydiasoft Srl -. Il nostro spin-off sta dimostrando di vincere la sfida della crescita sviluppando una offerta sempre più ampia e rivolta al digital banking. Anche con i servizi di “Milano Hub” intendiamo avviare lo sviluppo di WoX Edge nel mercato bancario e sostenere gli intermediari che intendono realizzare strategie di digital transformation dei propri canali distributivi». Il rettore Fabio Pollice, a sua volta, si è detto «felice per questo risultato che nasce da una collaborazione virtuosa che indica la strada da seguire in futuro. Inoltre, con questo riconoscimento, si rafforza il prestigio dell'Ateneo e la sua attrattività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)