Sabato 06 Settembre 2025 | 16:02

Racale, pm chiude indagine su bimbo scomparso 43 anni fa: sotto accusa ex barbiere 79enne

 
Linda Cappello

Reporter:

Linda Cappello

Racale, caccia ai complici del rapitore di Mauro

L’ipotesi contestata è quella di sequestro di persona. Si avvia verso l’archiviazione, invece, la posizione di un altro anziano di Taviano

Martedì 24 Novembre 2020, 14:33

17:30

Mauro Romano avrebbe compiuto 49 anni. Un segno del destino, o forse una semplice coincidenza, il fatto che a distanza di poche ore la Procura abbia messo un punto fermo nell’inchiesta sulla sua scomparsa, avvenuta nelle campagne di Racale il 22 giugno del lontano 1977.

A distanza di oltre 43 anni da quel giorno, per la prima volta viene dato un volto ed un nome al presunto sequestratore del bambino. Si tratta di Vittorio Romanelli, 79 anni, ex barbiere di Racale, assiduo frequentatore di casa Romano, già coinvolto nel 2011 in un’indagine poi sfociata in un decreto di archiviazione.

Lunedì pomeriggio i carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale hanno bussato alle porte della sua abitazione per notificare un avviso di conclusione delle indagini preliminari, a firma del sostituto procuratore Stefania Mininni. L'istanza di riapertura del caso è stata presentata dall'avvocato Antonio La Scala della famiglia Romano. Il reato contemplato è quello di sequestro di persona, non omicidio. In merito a questa ipotesi, sulla quale tanto si era lavorato anche in passato, non sono emersi indizi rilevanti.

Altri dettagli nell'edizione domani in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)