Sabato 06 Settembre 2025 | 18:38

Vendevano abusivamente carburante con accisa agevolata: maxi-frode in Salento, 4 misure cautelari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Vendevano abusivamente carburante con accisa agevolata: maxi-frode in Salento, 4 misure cautelari

I depositi dell'azienda, tra Ugento e Taviano, erano diventati veri e propri distributori di benzina abusivi

Martedì 12 Marzo 2019, 10:39

10:40

Una persona è finita in carcere e altre tre sono state sottoposte all'obbligo di dimora nel Leccese perché insieme ad altri 18 individui avevano messo in piedi un'associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale nel campo delle accise. La frode ha visto coinvolta una società con sede a Ugento (Le) che opera nel settore del commercio all'ingrosso di carburanti, gestita da un noto imprenditore di Taviano (Le), che con la complicità dei suoi dipendenti, di altri imprenditori agricoli e di faccendieri ha promosso un collaudato sistema di frode, con cui ha ceduto a persone non aventi titolo, oltre tre milioni di litri di gasolio agricolo con accisa agevolata. Queste persone, poi, l'hanno utilizzato in maniera non consentita (per l'autotrazione o il riscaldamento domestico).

Le indagini hanno permesso di appurare che i depositi commerciali di Ugento e Taviano, e altri due depositi abusivi, erano stati adibiti a veri e propri impianti di distribuzione di carburante, rifornendo quotidianamente un altissimo numero di veicoli. Il danno all'erario quantificato è molto ingente, si parla di una oltre 14 milioni di euro di evasione fiscale e un'accisa evasa di oltre 2 milioni di euro. La Guardia di Finanza di Gallipoli ha sequestrato l'intera azienda e beni per oltre 14 milioni di euro agli artefici della frode.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)