Le forti raffiche di scirocco che hanno investito ieri mattina il capoluogo hanno anche causato, indirettamente, il ferimento di una donna di 62 anni, di Gallipoli, che ieri mattina si trovava a camminare in piazza Libertini, a pochi passi dal teatro Apollo.
Tutto è accaduto attorno a mezzogiorno, quando una folata particolarmente violenta ha rovesciato alcuni carrellati per la raccolta differenziata di un vicino bar. Il contenuto ed i materiali si sono riversati attorno, sull’area pedonale, proprio mentre la donna stava passando. Tra i rifiuti c’era anche un pezzo plexiglass, materiale reso sdrucciolevole dalla forte umidità e dal terreno bagnato. E’ bastato un attimo: la donna ha perso l’equilibrio ed è scivolata finendo pesantemente a terra e riportando un trauma al braccio. Una lesione subito evidente ai primi soccorritori, che hanno allertato i servizi d’emergenza del 118. Sul posto è sopraggiunta in pochi minuti un’ambulanza e la donna è stata assistita dal personale sanitario che ha immediatamente riscontrato un evidente frattura scomposta al braccio. Per questo motivo è stata trasportata in ospedale dove ha ricevuto le cure del caso.
Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Polizia, che ha verbalizzato l’accaduto ed avviato una serie di rlievi. La stessa Polizia locale procederà nelle prossime ore ad ulteriori accertamenti per verificare se vi siano delle responsabilità.
Un incidente, dunque, indirettamente causato dal maltempo che nel capoluogo non ha procurato gravi danni o particolari situazioni d’emergenza come accaduto invece in provincia. A subire qualche disagio sono stati soprattutto i privati, con il forte vento che ha portato scompiglio nei giardini o sulle terrazze, danneggiando piante, suppellettili e arredi lasciati all’aperto.