La denuncia
Trepuzzi, vermi nei panini della mensa per i bambini
I genitori vanno dai carabinieri. Scattano i controlli
LECCE - he siano vermi, parassiti della farina, o larve d’insetto, sono andati a finire nei panini destinati alle mense della scuola materna. L’episodio è accaduto venerdì mattina a Trepuzzi, mentre alcune operatrici stavano distribuendo i panini ai piccoli allievi in attesa del pranzo.
Le maestre, sempre vigili, hanno notato che in tre panini, regolarmente confezionati ed imbustati, c’era qualcosa che non andava. Il loro pronto intervento ha impedito che i bambini li consumassero, e li hanno messi da parte. Le mamme, immediatamente informate dalla dirigente scolastica, hanno diffuso la notizia sul gruppo WhatsApp, inoltrando anche le foto dei panini “incriminati”. Il passo successivo è stato quello di presentarsi in massa alla caserma dei carabinieri per sporgere denuncia.
Ieri dell’accaduto è stato informato anche il primo cittadino Giuseppe Taurino, che ha subito allertato le autorità competenti e avvierà tutti gli accertamenti previsti in questi casi. «Sarà mossa nei confronti dell’azienda che si occupa della distribuzione del pane nelle mense una formale contestazione - spiega - inoltre ho provveduto a informare dell’accaduto gli uffici competenti della Asl, perchè vengano fatte tutte le verifiche necessarie. È evidente che si tratta di un problema di qualità del servizio, ad ogni modo prima di trarre conclusioni dovrò capire cosa sia realmente accaduto. In passato avevo ricevuto qualche lamentela, ma mai nulla di così grave da costringermi a fare una contestazione ufficiale. Sicuramente posso dire che un episodio del genere non può e non deve succedere, i cittadini possono stare tranquilli che andremo fino in fondo per chiarire la questione e tutelare la salute dei bambini, che è la cosa più importante».
L’azienda che ha vinto la gara per il servizio mensa nelle scuole è diversa da quella che fornisce il pane durante il pranzo. Bisognerà accertare la qualità del pane, capire se si tratta di un problema all’origine, nella fase della produzione, oppure se ci siano state negligenze nel confezionamento.