Sindacati

Cisl, cambio al vertice: Sbarra lascia a gennaio e indica la tarantina Fumarola

Daniela Fumarola, tarantina, classe 1966, laureata in scienze sociologiche alla Cattolica di Milano, è la candidata alla successione.

TARANTO - Cambio in arrivo per il vertice della Cisl: Luigi Sbarra a febbraio 2025 raggiungerà il 65/mo anno d'età e, come previsto dallo Statuto del sindacato, lascerà la carica di segretario generale, avviando le procedure per il ricambio già a gennaio. Al suo posto potrebbe arrivare l'attuale segretaria generale aggiunta Daniela Fumarola, tarantina doc.

«Penso - afferma Sbarra - abbia il profilo giusto per guidare la Cisl nei prossimi anni con responsabilità, autorevolezza, pragmatismo, autonomia dalla politica, concretezza». Sbarra per il passaggio di consegne ha deciso di rispettare le regole organizzative della Cisl. «Rispetterò lo statuto onorando le regole, come è giusto che sia - dice in una lunga intervista ad Avvenire - e anche il cambio alla segreteria seguirà il rispetto delle regole».

Daniela Fumarola, tarantina, classe 1966, laureata in scienze sociologiche alla Cattolica di Milano, è la candidata alla successione. Ha al suo attivo un lungo impegno sindacale e, se sarà scelta alla guida del sindacato, sarebbe la seconda donna a diventare segretaria generale dopo Annamaria Furlan. La sua esperienza è iniziata nel 1987 nella Fisba Cisl, la federazione degli operai agricoli, oggi Fai, promuovendo il lavoro dei braccianti agricoli nelle Leghe comunali. Poi ha scalato i vari incarichi territoriali fino a diventare la segretaria generale della Cisl Puglia. A livello nazionale ha avuto la responsabilità del Coordinamento Donne prima di entrare nella segreteria nel 2020 e poi diventare segretaria aggiunta nel dicembre 2023. «Daniela è bravissima, una donna e una sindacalista straordinaria - dice di lei Sbarra - ha esperienza, competenza, qualità morali e sindacali di assoluto valore e il mio auspicio va in questa direzione. Ma naturalmente sarà il Consiglio generale a doversi esprimere». 

Privacy Policy Cookie Policy