La visita
Da Borgagne l'autrice Maria De Giovanni ospite a Isernia per raccontare la convivenza con la sclerosi multipla
La presidente dell'associazione Sunrise Onlus, Commendatore al merito della Repubblica, ha incontrato la neurologa Roberta Fantozzi e altre personalità in un evento organizzato da Fidapa
La scrittrice e giornalista salentina Maria De Giovanni, di Borgagne, Commendatore al merito della Repubblica e presidente dell'associazione Sunrise Onlus, nonché autrice di due autobiografie sulle difficile lotta contro la sclerosi multipla, è stata ospite della Fidapa di Isernia per parlare della malattia e dei suoi meccanismi. Un evento in collaborazione con Lilt Isernia Fondazione Neuromed, centro per lo studio e la cura della Sclerosi Multipla che opera da anni in collaborazione con i principali gruppi di opinion leader nazionali ed europei.
Nell'incontro, organizzato nella Sala Gialla della Provincia di Isernia, Maria ha potuto dialogare con la neurologa Roberta Fantozzi, con Alba di Pardo Presidente Lilt Isernia, con l'assessore alle politiche sociali del comune Leda Ruggiero. A fare gli onori di casa è stata la presidente Fidapa Ida Ianni. La dottoressa Fantozzi ha spiegato i meccanismi della patologia e come comunque grazie a un ventaglio di diversi farmaci, oggi si possa ben convivere con questa grave malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e il midollo spinale.
È toccato poi a Maria De Giovanni spiegare come questa malattia cambia la vita di chi sulla propria pelle sperimenta i suoi sintomi, facendo capire che la sclerosi multipla non è mai una battaglia persa ma una nuova visione per rimettersi in gioco. Fra applausi e commozione dei presenti ha parlato di come anche una malattia possa essere una rinascita. La dottoressa neurologa Fantozzi a margine dell'incontro ha dichiarato: «Maria, sei davvero un esempio di coraggio di forza e di vita le tue parole hanno profondamente emozionato, ma con delicatezza, con quella giusta dose di autoironia che riesce a dare un colore brillante anche a tematiche serie e impegnative. Porterò sempre con me le tue parole e saranno guida e insegnamento non solo per la mia attività ma nella mia vita».
(Maria De Giovanni con l'assessore di Isernia Leda Ruggero)