SI VOTA

Election day: in Puglia e Basilicata 72 comuni al voto. Bari, il 34% dei presidenti di seggio rinuncia a incarico

Redazione online

Sono 16 i comuni in Puglia dove è possibile il ballottaggio, in Basilicata solo a Policoro

BARI - In Puglia sono 50 i comuni chiamati a cambiare il sindaco: tra questi i capoluoghi di provincia Taranto e Barletta. Tra le grandi città della provincia anche Bitonto, Molfetta, Giovinazzo, Gravina, Terlizzi nel Barese. Nel Tarantino Martina Franca, nel Salento Galatina e Galatone e nella Bat Canosa e San Ferdinando.

Si voterà dalle 7 alle 23 con obbligo di mascherina per l'ingresso alle urne. Sono 16 i comuni che potrebbero andare al ballottaggio, in contemporanea i cittadini sono chiamati ad esprimere il loro voto sul Referendum della Giustizia.

Elezioni anche in Basilicata: sono 22 i Comuni lucani (17 nel Potentino e cinque nel Materano) dove oggi, domenica 12 giugno, oltre che per i cinque referendum, si voterà anche per eleggere sindaco e consiglio comunale. Sono chiamati al voto amministrativo circa 75 mila lucani. Il Comune più popolato, con circa 16 mila abitanti, è Policoro (Matera), l’unico dove si voterà con il sistema del doppio turno, con la possibilità quindi del ballottaggio. Quello meno popolato (solo 778 abitanti) è San Costantino Albanese (Potenza).

In provincia di Potenza si voterà ad Abriola, Albano di Lucania, Baragiano, Bella, Calvello, Castelgrande, Castelsaraceno, Episcopia, Latronico, Marsiconuovo, Maschito, Montemilone, Palazzo San Gervasio, Rapolla, Ruoti, San Costantino Albanese e Vietri di Potenza. In provincia di Matera si voterà a Colobraro, Grassano, Policoro, San Mauro Forte e Stigliano.

Privacy Policy Cookie Policy