dopo 6 anni
Calcio femminile si torna in Basilicata
POTENZA - Il campionato regionale di calcio femminile a undici ritorna in Basilicata dopo un’assenza di circa sei anni: il torneo - a cui parteciperanno quattro squadre - comincia infatti oggi alle ore 18.30 con le sfide tra il Potenza e il Picerno, e tra l’Avigliano e il Viggiano.
Il torneo è stato presentato stamani, a Potenza, nel corso di una conferenza stampa: il presidente del Comitato regionale della Figc, Piero Rinaldi, ha evidenziato che «si tratta di una grande sfida vinta, perché non è un’esperienza sporadica, ma un progetto strutturato e radicato anche grazie al lavoro fatto finora nelle scuole e nei settori giovanili: non è una 'costolà del calcio a cinque femminile, ma un torneo con giocatrici dedicate a questo campionato. L’Italia è ancora indietro rispetto al resto d’Europa e crediamo che la nostra esperienza possa servire d’esempio per il Mezzogiorno».
Le quattro squadre sono composte da donne con più di 15 anni, e le partite si disputeranno su campi sintetici (le vincitrici prenderanno parte al campionato nazionale): una rappresentanza femminile parteciperà per la prima volta anche al prossimo Torneo delle regioni che si svolgerà in Abruzzo. «Ci sono state enormi difficoltà in una regione piccola come la Basilicata - ha spiegato il responsabile del calcio femminile del Comitato regionale, Pino Greco - e si tratta di un successo ancora maggiore, considerando che questo campionato non si disputa in regioni come la Calabria, la Puglia o il Molise». La presidente della Commissione regionale pari opportunità, Angela Blasi, ha invece rivolto un appello per «la creazione del professionismo anche nel settore femminile, perché lo sport non può avere differenze di genere o di definizioni».