Domenica 07 Settembre 2025 | 01:09

Taranto, clan D'Oronzo-De Vitis
36 condanne: cade accusa mafia

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Finanza

Sono caduti i reati di associazione mafiosa e concorso in associazione mafiosa, mentre ha retto l’accusa di associazione finalizzata al traffico di droga. Assolti 25 imputati

Martedì 16 Gennaio 2018, 19:50

Il gup del Tribunale di Lecce Stefano Sernia ha condannato con il rito abbreviato 36 dei 61 imputati del processo a carico di alcuni clan tarantini, tra cui il presunto gruppo criminale D’Oronzo-De Vitis, smantellati con il blitz chiamato 'Feudò dalla Guardia di finanza il 15 giugno 2016. Sono caduti i reati di associazione mafiosa e concorso in associazione mafiosa, mentre ha retto l’accusa di associazione finalizzata al traffico di droga. Venticinque gli imputati assolti.

Secondo l’accusa, l’organizzazione - capeggiata dal boss Giuseppe Cesario, detto Pelè (morto nel marzo 2014) - operava "in contatto con altre consorterie», attive a Taranto (come, appunto, il clan D’Oronzo-De Vitis) e in Calabria. Dopo il decesso del capo la gestione degli affari illeciti sarebbe passata poi nelle mani dei suoi luogotenenti.

Il gup ha condannato a 16 anni di reclusione Orlando D’Oronzo e Nicola De Vitis, a 14 anni Luciano Bello e Salvatore Musciacchio, a 13 anni Gianni Bello, a 11 anni e un mese Egidio De Biaso, a 10 anni e 10 mesi Luigi Di Bella, a 10 anni e 4 mesi Aldo Solfrizzi. Oltre alla droga, i gruppi criminali erano dediti - secondo l’accusa - all’usura, alle estorsioni, al porto e alla detenzione di armi, al contrabbando di sigarette. Condannato a 2 anni di reclusione anche un avvocato per fraudolento danneggiamento di beni assicurati, mentre è stato assolto (come gli altri) dal reato di associazione mafiosa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)