Sabato 06 Settembre 2025 | 16:06

Palazzo abusivo nel Barese
In 4 rischiano il processo

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

piazza Sammichele

Sabato 13 Gennaio 2018, 17:03

14 Gennaio 2018, 09:28

BARI - Avrebbero costruito un palazzo di tre piani nel cuore del centro storico di Sammichele di Bari, area sottoposta a vincolo con «inedificabilità assoluta», falsificando i certificati di destinazione urbanistica. La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone, un imprenditore, due funzionari comunali e il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Sammichele di Bari Vitangelo Pugliese, comproprietario del suolo in questione. La vicenda risale al 2012 ed è stata anche oggetto di una petizione popolare contro la costruzione dell’immobile promossa nel 2013 da un cittadino residente nella città vecchia, proprio di fronte al cantiere, l’ingegner Domenico Savino, che ha poi deciso nel 2014 di rivolgersi alla magistratura.

Stando alle indagini coordinate dal pm Baldo Pisani, il suolo rientra nella zona individuata dal cosiddetto «Piano di risanamento del centro storico» come non edificabile. Pugliese - secondo quanto emerso - avrebbe falsificato il certificato di destinazione urbanistica facendo risultare il suolo nell’area adiacente, ma esterna, alla città vecchia, quindi edificabile. I due funzionari comunali, Maria Costantina Ieva e Fedele Spinelli, avrebbero poi rilasciato il permesso di costruire in assenza dei presupposti, «creando intenzionalmente - dice la Procura - un ingiusto vantaggio patrimoniale a Pugliese e ai comproprietari del fondo». Gli imputati rispondono, a vario titolo, di abuso d’ufficio e falso ideologico. All’imprenditore Francesco Rizzi titolare della ditta che ha realizzato la palazzina di 9 appartamenti è invece contestato il reato di abusivismo edilizio. L’udienza preliminare per i rinvii a giudizio inizierà il 27 febbraio dinanzi al gup del Tribunale di Bari Antonella Cafagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)