5 milioni nel programma operativo 2017
Regioni, Puglia raddoppia investimento nello sport
BARI - Raddoppia l’investimento della Regione Puglia nello sport, grazie ai 5 milioni di euro previsti nel programma operativo 2017, presentato oggi in conferenza stampa a Bari dall’assessore regionale allo Sport per tutti, Raffaele Piemontese, dal presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, dal consigliere nazionale Coni, Elio Sannicandro, e dalla dirigente regionale Francesca Zampano.
«Abbiamo stanziato il doppio rispetto allo scorso anno ritenendo lo sport - ha sostenuto Piemontese - un settore strategico ed importante. Investiamo su sport, salute e turismo, tre aspetti principali ad iniziare dalla promozione delle attività sportive per i corretti stili di vita, passando - ha aggiunto Piemontese - dall’impiantistica con 2 milioni di euro dedicati, sino al turismo sportivo con la promozione di eventi di grande richiamo.
«Per noi gli impianti - ha sottolineato Piemontese - sono contenitori sociali nei quali investire e d’altronde l'impiantistica è una delle maggiori richieste che emergono dall’indagine svolta sui principali soggetti del sistema sportivo regionale che abbiamo posto alla base dell’elaborazione del piano operativo 2017». Tra gli altri aspetti principali - è stato spiegato - quello dell’inclusione sociale, della fruibilità e dell’accesso allo sport alle fasce più vulnerabili.
"Tra gli eventi di richiamo - ha evidenziato Giliberto - ci sarà sicuramente a Bari nel marzo del prossimo il 6 nazioni di rugby under 23. Crediamo molto in questo tipo di eventi ed anche nel mettere in campo buone pratiche sportive con progetti nazionali e regionali. Con lo stanziamento di 5 milioni di euro facciamo un grande salto in avanti». «Il Coni collabora e supporta la Regione attivamente anche nel settore degli impianti sportivi che - ha concluso Sannicandro - è strategico. Partiamo dal riuso dell’esistente, con il censimento che stiamo portando avanti e contestualmente cerchiamo di renderli più fruibili».