Cerimonia di consegna delle Stelle al Merito sportivo, delle medaglie al Valore atletico e delle Palme al merito tecnico alle eccellenze dello sport pugliese questo pomeriggio presso la Legione allievi della Guardia di Finanza di Bari.
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha consegnato le Medaglie d’Oro al valore atletico a Rosario Longo (Campione mondiale di motonautica Endurance Classe S1) e Massimo Colaci (2° classificato con la Nazionale Italiana di pallavolo a Rio 2016) e le Stelle d’Oro ai dirigenti Giuseppe Graniglia (già presidente del Coni Taranto), Vito Sasanelli (componente CIP Puglia), Maria Gigante Grandinetti (Giudice FISE da 30 anni) e Vincenzo Spezzano (direttore del Tiro nazionale).
Malagò ha elogiato la Puglia delle eccellenze sportive, tra cui "la palestra New Marzial di Roberto Baglivo a Mesagne, maestro del campione Carlo Molfetta, unica medaglia d’oro olimpica individuale in Puglia». Poi «la realtà formidabile del Cus Bari, dove Ignazio Loiacono è stato gigante e gli hanno fatto una statua: un leggendario visionario del nostro mondo, in grado di creare la pista di atletica sull'acqua, e una unica piscina da 50 metri sui generis». «Adesso - ha detto - bisogna coinvolgere le scuole nell’uso di queste strutture, perché lì ci sono sportivi iscritti a ben 15 federazioni». Infine Malagò ha sottolineato l’importanza di avere strutture sportive diffuse e di qualità perché «come è successo per Pietro Mennea che fu scoperto dal suo insegnante Franco Mascolo, mentre giocava a 'rubabandierà, non possiamo perdere alcuna potenzialità sportiva in Italia».
A fare gli onori di casa il presidente del Coni Regionale Angelo Giliberto che ha aperto la manifestazione consegnando i premi 'Radici di Puglià ad Antonella Palmisano (Bronzo nei 20km di marcia ai Campionati del Mondo di atletica quest’anno a Londra), Martina Criscio (Oro nel Campionato Europeo e nel Campionato Mondiale a squadre di sciabola) e Vito Dell’Aquila (Oro europeo ai Campionati juniores di taekwondo).
Premi alla carriera (nella foto) ai giornalisti Gaetano Campione, vice capo redattore Sport de La Gazzetta del Mezzogiorno e Dionisio Ciccarese, direttore del quotidiano EPolis Bari.