Lunedì 08 Settembre 2025 | 23:52

Bitonto, rogo danneggia
sede di onlus per disabili

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Bitonto, rogo danneggiasede di onlus per disabili

L'Associazione ha già subito due furti, un incendio e allagamento

Lunedì 23 Ottobre 2017, 16:47

Un incendio, probabilmente di natura dolosa, è stato appiccato nella sede dell’associazione L'Anatroccolo Onlus di Bitonto, che si occupa di ragazzi con disabilità. Le fiamme sono divampate nella stanza vicina ad una grata di una finestra interna della struttura che è stata trovata divelta. Il rogo ha distrutto parte dell’attrezzatura e del mobilio, oltre ad aver danneggiato pareti e pavimenti.

La sede dell’associazione, che da alcuni mesi ha avuto in gestione a Bitonto anche due beni confiscati alla mafia, si trova dal 2000 all’interno di locali di proprietà del Comune di Bitonto, dove un tempo aveva sede l’asilo nido comunale. Da quando L’Anatroccolo Onlus si è trasferita lì, «abbiamo subito diversi atti intimidatori», spiega il presidente dell’associazione, Mimmo Bellifemmine.

Negli ultimi anni, ricostruisce il presidente, «abbiamo subito due furti, un allagamento e un altro incendio». Sull'episodio indagano il Commissariato di Polizia di Bitonto e i vigili del fuoco, che oggi hanno eseguito un nuovo sopralluogo per i rilievi fotografici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)