di Franco Toritto
MATERA - Il Matera svolta e lo fa con il passo giusto. Un Matera in grande spolvero, si rialza dopo le ultime delusioni, contro la Paganese tornando alla vittoria. Campani battuti per 2-1. Per il Matera si tratta del secondo acuto, sempre casalingo, di questo primo scorcio di stagione. Il successo mancava dalla giornata inaugurale quando i biancazzurri ebbero la meglio sull’Akragas sconfitto per uno a zero. I padroni di casa sono stati trascinati da un super Angelo. L’esterno brasiliano ha fatto la differenza.
Netto dominio nel primo tempo da parte dei lucani che vedono annullati tutti gli sforzi offensivi da tre quattro interventi di primo piano, ad opera del portiere avversario Gomis. Quest’ultimo, quando chiamato in causa, sa farsi trovare pronto tra i pali. In ogni caso, nulla può, sulla conclusione vincente di Casoli, proprio in chiusura di tempo.
Nella ripresa, dopo il pareggio a sorpresa degli ospiti, la squadra di Auteri senza disunirsi ritorna in cattedra a dettare i tempi, sebbene i campani non demordano. Gli ospiti all’occorrenza sanno rendersi pericolosi, tuttavia a difesa dei pali della squadra della città dei Sassi, c’è Golubovic che si rivela una sicurezza.
Pronti via, è il 4’, e c’è una fiondata di Giovinco. Gomis deve salvarsi a fatica. Al 6’ è ancora il fratello della «formica atomica» in luce su punizione, ma c’è Gomis che sbroglia la matassa. Al 15’ un cross di Angello per Urso, ma è sempre Gomis a metterci una pezza. Al 19’ Golubovic non si fa sorprendere da una conclusione di Carcione. Al 32’ nuovamente Giovinco a spaventare Gomis che rimedia alla grande. È il 32’ e la Paganese prova invano a impensierire il portiere materano con Talamo. Il suo tiro finisce fuori di un niente. Al 43’ un missile di Angelo s’infrange sulla traversa con Gomis battuto. È il preludio al gol che arriva al 46’ con Casoli che schiaccia di testa su cross di Angelo firmando il vantaggio.
Nel secondo tempo, scocca il 6’, quando la Paganese trova l’uno a uno con talamo dopo una respinta di Golubovic su conclusione di bernardini. Al 18’ i padroni di casa raddoppiano con Strambelli in semigirata sfruttando una torre di Corado su traversone del solito Angelo. Quindi è la Paganese a cercare con insistenza il 2-2, ma Golubovic si fa semprpe trovare pronto. Insomma, un successo che muove la classifica e ridà grande morale ai lucani che martedì saranno nuovamente in campo a Siracusa. Ieri sera la partita è stata trasmessa in diretta su Sportitalia. A commentarla c’era l’ex tecnico del Matera e poi del Lecce, Pasquale Padalino.