Sabato 06 Settembre 2025 | 15:54

Foggia, proteggeva costruttori
per chiedere pizzo: in cella

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

polizia questura di Foggia

L'uomo, un 58enne, accusato dell'aggravante della mafiosità

Sabato 17 Giugno 2017, 15:15

Gli agenti della squadra mobile di Foggia hanno arrestato Natalino Venuti, di 58 anni, con precedenti penali, su ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Dda, con l’accusa di estorsione con l'aggravante della mafiosità, ai danni di due imprenditori locali. I due imprenditori, secondo quanto si è appreso, pagavano un pizzo non quantificato perchè non hanno mai ammesso di pagare.

La vicenda è emersa nel corso di indagini degli investigatori su un’altra vicenda. Dalle intercettazioni è emerso che i due imprenditori si erano rivolti a Natalino Venuti dicendogli che si era presentata una persona che chiedeva il pizzo. Venuti era intervenuto presso l'estorsore, per dire che i due imprenditori erano già sotto protezione e quindi, doveva lasciarli tranquilli. Allo stesso tempo, - secondo quanto emerso dalle indagini - lo stesso Venuti aveva cominciato a chiedere loro il pizzo per assicurare la protezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)